Creiamo con la Robotica L1

La piattaforma Scratch e registrazione dell’utente; guida introduttiva a SCRATCH: il menu principale, lo STAGE, gli SPRITE e l’area degli SCRIPT; libreria delle azioni: i blocchi di comando; iniziamo a programmare: inserimento ed esecuzione di blocchi; programmare uno sprite a fare passi e produrre suoni; salvare il programma su una cartella; aprire il programma. Comandi: ripeti n volte e ripeti per sempre; comando bandiera verde; videotutorial per approfondire: crea un videogioco con scratch; verifica in itinere: produzione di un semplice programma con scratch.

Primi passi con Scratch; visione guidata video tutorial “come fare un videogioco con scratch” del MIT; Cos’è SCRATCH? il programma SCRATCH e le sue componenti principali; creare un progetto Scratch; trascinamento dei blocchi nell’area degli script ed esecuzione dei blocchi; posizione e movimenti (assoluti e relativi) con Scratch: visione di un video tutorial (durata: 5’.50’’); aggiungere un suono con Scratch; importare/registrare un suono o aggiungerlo dalla libreria dei suoni esistenti; come cambiare il suono aggiunto; ripeti il movimento e il suono: iniziamo a ballare; attivit verifica in itinere: creazione guidata del programma “balla col gatto”; come far parlare il “gatto” con Scratch; la “bandiera verde” e le istruzioni condizionali “quando si preme …”; cambiare effetto “colore” e cambiare il costume di uno sprite; sostituire e modificare lo Stage; costume dello stage e sue funzioni; aggiungere uno sprite; animare uno sprite col cambio del costume; attività di verifica: creazione di un programma con cambio di costume per lo sprite e per lo stage. Qualche suggerimento in più: assistenza online e guide “passo passo” di scratch. Salva e condividi il tuo programma con Scratch e sui i social;  creiamo un video gioco con Scratch: video tutorial: “Frog” parte 1 (durata: 24’); “Frog” parte 2 (durata 26 minuti)

Creiamo con la robotica L1 contiene

N°26 DIAPOSITIVE “Primi Passi con SCRATCH”: Guida introduttiva a SCRATCH. A questo link la presentazione di Google per questa serie di lezioni: https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vQwPpdLoSyJfu5IiZ1sFPEZjS0AQkFhx8rSVB4yQXXFIVp5KGFvtUEZnnklPEqjuNYVmP_4YSuFFddD/pub?start=false&loop=false&delayms=3000  + video tutorial MIT “Come fare un videogioco con scratch”; 90 min + video “il Mit SPIEGA” (durata 6’) + Esercitazione di verifica: 1h

Back to Top