Creiamo con la robotica L2

Esercizi con Scratch: selezionare uno stage; inserire e importare un nuovo sfondo; scegliere uno sfondo dalla libreria di Scratch; cambiare lo sprite: da gatto a folletto; salvare i cambiamenti effettuati in un nuovo progetto; variabili e liste con Scratch; creazione di una variabile “punteggio”; posizione iniziale X e Y; lo Stage come il piano cartesiano; definizione dell’area dello STAGE in termini di X e Y; modificare l’aspetto dello Stage e degli Sprite; la funzione “bandiera verde”; la funzione “nasconditi”; movimento casuale; operatori logici e confronto; la funzione Ripeti n volte e ripeti sempre per creare animazioni; Verifica: creare un programma per far dire allo sprite le regole della classe; la variabile “punteggio” e il blocco “cambia punteggio” per creare un videogioco. Il blocco “riproduci suono”; salvare il file di scratch sul proprio desktop; aprire il file salvato in precedenza e modificarlo inserendo nome e data; visione guidata tutorial “creiamo un videogioco spaziale” (durata 8’31’’).

Creiamo con la Robotica L2 contiene:

N°30 DIAPOSITIVE con Esercizi sulla piattaforma SCRATCH: Lo stage, gli sprite, movimenti, variabili, liste, posizione x e y, movimento casuale, blocchi ripeti, variabile “cambia punteggio”, riprodurre un suono, salvare e aprire un file di scratch. Aspetto, bandiera verde, nasconditi. Aspetto finale di un programma scratch.

Video tutorial: realizzare un videogioco spaziale con scratch https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vT9QJauLLKCcrr27yXPQOOu8iy2AENuqd0l8xCE6237d923F_uLThx_YrWTbm8XboLP0IRUJbgB-8zd/pub?start=false&loop=false&delayms=3000 + tutorial: “videogioco spaziale con scratch”

Durata: (6 ore + 6 ore con es. verifica) – TOTALE 12 ore

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