Presentazione del corso

PARLIAMO DI ROBOTICA (10.2.2A-FSE PON-CL-2018-532)

Modulo 02

CREIAMO CON LA ROBOTICA

Corso di coding e robotica educativa per gli alunni della scuola secondaria di primo grado

Totale modulo: 60 ore

DOCENTE ESPERTO: PROF. GIUSEPPE CANDIDO


Destinatari: alunni classi I e II della S.S.I.G. (a.s. 2018/2019)


Obiettivi del progetto

  • promuovere lo sviluppo del pensiero logico e computazionale, la creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale” negli alunni al fine di renderli “cittadini competenti” in grado di affrontare ogni situazione in questa società in continuo cambiamento;
  • favorire il pensiero computazionale e diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della civiltà moderna;
  • acquisire le competenze base di utilizzo di software del tipo Scratch;
  • sviluppare abilità di introduzione del coding nella didattica;
  • comprendere i principi alla base del funzionamento dei sistemi semplici e acquisizione competenze informatiche essenziali per la risoluzione di problemi e per la creatività;
  • avere dimestichezza con i principi della programmazione a blocchi; e favorire lo sviluppo della creatività attraverso la molteplicità di modi che l’informatica offre per affrontare e risolvere un problema;
  • avviare alla progettazione di algoritmi, producendo semplici risultati visibili (anche se nel mondo virtuale);
  • aiutare a padroneggiare la complessità e sviluppare il ragionamento accurato e preciso adoperando, seppure in modo essenziale, gli elementi di base di un robot; realizzare un semplice robot.

CONTENUTI PRESENTAZIONE 

Creiamo con la Robotica L0

N° 30 DIAPOSITIVE: Presentazione corso e piattaforma SCRATCH (0-18) – Partiamo con SCRATCH (19-29) + Video tutorial “un viedogico con scratch” https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vTWr8dpgB1RHAWwpqV1_BSl-SqzfhnUGqpSvC0vhxN0pmfisCddzhN-gRI7nG93RdmgiGvrxiZ40PD5/pub?start=false&loop=false&delayms=3000;  1h + 2 h 50’  + video 11 min.TOTALE 3 ore

Contenuti e Attività guidate

Obiettivi del corso; perché questo corso?; presentazione della piattaforma Scratch e registrazione utente; guida introduttiva a SCRATCH: menu principale, STAGE, SPRITE e area degli SCRIPT; libreria delle azioni: i blocchi di comando; iniziamo a programmare: inserimento ed esecuzione di blocchi; programmare uno sprite a fare passi e produrre suoni; salvare il programma su una cartella; aprire il programma. Comandi: ripeti n volte e ripeti per sempre; comando bandiera verde; videotutorial per approfondire: crea un videogioco con scratch; verifica in itinere: produzione di un semplice programma con scratch

PRESENTAZIONE CON I VIDEO TUTORIAL SELEZIONATI PER IL CORSO

RISORSE VIDEO https://docs.google.com/presentation/d/e/2PACX-1vS1A_Go6Ol8K1bVGR6vB1eRk_G83-rNxrOTEuS2qr0sZQf3l4NNUvY7hjokSWfyYESYBYBZuRLS9g_I/pub?start=false&loop=false&delayms=3000

ALTRE RISORSE

MANUALI PDF disponibili in rete