Google Apps for Education

Cosa sono? Come fare a richiederle?

LINK UTILI

► Modulo di Registrazione: https://www.google.com/a/signup/?ente…

► Domande Comuni: https://support.google.com/a/answer/1…

► Informazioni di Base: https://support.google.com/a/answer/2…

► Contratto: https://admin.google.com/terms/apps/1…

► Registrazione e primi passi: https://support.google.com/a/topic/29190

► Registrazione: https://support.google.com/a/answer/5…

► Verifica del dominio: https://support.google.com/a/answer/6…

► Configurazione Record MX per Posta https://support.google.com/a/topic/16…

► Richiesta di consenso: https://support.google.com/a/answer/6…


Computer Science con Google

CS First

Google ha realizzato una piattaforma che permette di creare progetti di Coding per intere classi. Il principio su cui si basa è quello della classe virtuale. Di fatto CSFirst consente di realizzare una intera classe virtuale in modo da gestire un percorso sul Coding.

CSFirst di Google si basa su un percorso predefinito, mediante la creazione di una serie di account su Scratch direttamente in background da CSFirst e il cosiddetto passaporto del coding.

CSFirst quindi non rappresenta un’alternativa a Scratch ma un complemento, uno strumento utile per gestire percorsi sul Coding con tanto di tutorial e obiettivi disponibili.

CSFirst parte da un concetto di base: organizzare l’attività in classe, quindi gestire una classe virtuale che racchiuda in sé tutte le attività svolte dagli studenti. 

Si accede alla piattaforma come docente o come studente.

Il docente crea un corso e sceglie tra due percorsi: narrazione o gioco. Il primo consente di creare una applicazione che implementa storytelling, il secondo di creare un gioco. Una volta creato il corso, ottiene una serie di strumenti. Il primo èp il codice del corso che lo studente userà per iscriversi in piattaforma. Gli altri sono rappresentati da materiale anche cartaceo che Google, se vogliamo, ci spedisce a scuola. Il percorso, infatti consente di attivare il cosiddetto passaporto del coding, un documento che ogni studente possiede e sul quale vengono apposti i traguardi che raggiunge superando ognuna delle 8 attività che il percorso prevede.

Alla fine lo studente avrà completato il percorso e conseguito la certificazione specifica completando il passaporto del coding.

Molto interessante è il fatto che ogni volta che uno studente si iscrive al corso, egli ottiene uno username ed una password generati automaticamente per accedere ad un ‘area Scratch personale. Gli account scratch così non devono essere creati dagli studenti, non ci sono problemi di privacy né tecnici., Essi si ritrovano un account particolare che può essere gestito dal docente all’interno della piattaforma CS First. In questo modo il docente ha tutto sotto controllo in un unico percorso, gestisce lo stato di avanzamento delle attività ed eroga i distintivi a coloro i quali raggiungono un obiettivo. 
I tutorial presenti in piattaforma completano il tutto poiché essi consentono di imparare a fare coding. 


Accedi a CSFirst di Google e vai al corso:

Avventura in alto mare

digitando il codice 5M53SQ

Narrazione

digitando il codice Z86N-GR6N

CSFirst.withgoogle.com/go



La console di Amministrazione di Google Apps for Education


Google Classroom

Prosegue il tour tra gli strumenti di Google Apps for Education (G Suite) con i video di Jessica Redeghieri. Nel video qui sotto ci spiega come creare e gestire le classi in modo virtuale con Google. Buona visione

LINK UTILI

►Google Classroom: https://classroom.google.com