Il mio primo robot?

Come districarsi nella scelta di un robot con cui imparare a programmare? In questa pagina ne presentiamo alcuni. Il primo Robot che ti presento è:


MBOT V1.1 ROBOT PROGRAMMABILE – VERSIONE BLUETOOTH 

Il kit mBot v1.1 è una soluzione all-in-one facile da assemblare, dedicata ai ragazzi che desiderano sperimentare sul campo nell’ambito della programmazione, dell’elettronica e della robotica. Attraverso le infinite possibilità di mBot, assimilare nozioni su tutto ciò che riguarda lo STEM (acronimo inglese che indica Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) diventa semplice ed estremamente divertente.

Qui un breve video che spiega (in inglese) le principali funzionalità.

Qui invece il link alla pagina web dove trovi maggiori informazioni su MBot V1.1 https://www.robotstore.it/ggIvchhoCJtEQAvD_BwE


Robot BOLT di Sphero

BOLT di Sphero è una palla robotica prodotta da APPLE che si controlla con un’app e stimola la creatività, per imparare divertendosi. Con l’app Sphero Edu puoi programmare da praticamente qualsiasi iPhone o iPad, scoprire strepitose attività create da altri utenti o semplicemente pilotare e giocare con il tuo robot. BOLT è fatto per brillare, con la sua luminosa matrice LED 8×8 che si anima e ti mostra dati in tempo reale. Crea e personalizza i tuoi giochi, e impara a programmare disegnando sullo schermo, usando i blocchi di Scratch o scrivendo codice JavaScript.

Robot BOLT di Sphero è programmabile con scratch

Con i suoi sensori evoluti puoi tenere d’occhio la velocità, accelerazione e direzione di BOLT, e grazie al magnetometro integrato puoi orientarlo e pilotarlo. La tecnologia a infrarossi di BOLT permette al tuo robot di comunicare con altri BOLT, per dare il via a nuovi giochi e tattiche di programmazione evoluta. Con Bluetooth SMART e una struttura resistente e impermeabile, BOLT di Sphero offre un modo tutto nuovo di imparare e giocare.


Xiao R Wuli Bot Scratch STEAM

Xiao R Wuli Bot

Robot programmabile con Scratch e con APP remota. Controller interno “Arduino UNO R3”. Adatto per bambini Studenti 

Xiao R Wuli Bot ha un costo contenuto (inferiore a 75 euro) e molti vantaggi: tra cui quello del facile assemblaggio e di essere totalmente programmabile con Scratch

Video tutorial


LEGO Education WeDo 2.0

Grazie all’unica combinazione di mattoncini LEGO Education, un software ad icone pensato per i contesti scolastici e progetti e attività già pronte per l’insegnante, portare la robotica educativa e il coding nella scuola di base diventa un gioco da ragazzi grazie a WeDo 2.0!

LEGO Education WeDo 2.0 comprende 3 tipologie di progetti già pronti all’uso: Un progetto iniziale d’avvio, diviso in 4 parti strutturate per apprendere il funzionamento e le funzioni di base di WeDo 2.0 8 progetti guidati con istruzioni passo dopo passo – Curriculum Pack (scaricabile gratuitamente da questo link) 8 progetti aperti, ciascuno caratterizzato da una sfida iniziale che gli studenti dovranno risolvere grazie a soluzioni personali e indipendenti – Curriculum Pack (scaricabile gratuitamente da questo link)

Il set base WeDo 2.0 Kit per due studenti ha il costo di 158,00 euro. Qui maggiori info: https://www.campustore.it/robotica-educativa-elettronica-coding/lego-education/wedo-2-0.html

Xiao R DIY Qbot Scratch/Arduino 2 in 1

Xiao R Qbot: una soluzione molto interessante e a basso costo per introdurre la robotica educativa a scuola https://it.banggood.com/Xiao-R-DIY-Qbot-Scratch


mBot Educational robot kit

Basato su Scratch, mBot è una soluzione all-in-one ideata avvicinarsi alla programmazione, dell’elettronica e della robotica. Facile da montare mBot offre infinite possibilità ai bambini per imparare le discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte&Design e Matematica), è controllabile tramite Bluetooth 2.4G ed è programmabile mediante mBlock, un ambiente grafico basato su Scratch 2.0

Ma il valore aggiunto di mBlock sta nel permettere di passare velocemente dalla programmazione grafica alla programmazione testuale in C/C++ nell’IDE di Arduino (converte il programma da “grafico” in righe di codice sorgente).

Questa modalità facilita quindi il passaggio didattico dalla più intuitiva programmazione a blocchi tipica di Scratch alla vera e propria programmazione testuale tipica di Arduino.

Cos’è mBot? Una panoramica di mBot in inglese
mBot e mBlok come con Scratch

mBot a Scuola: ideati per soddisfare le esigenze dei più piccoli e dei loro educatori mBot e mBlock permettono lo sviluppo di numerose attività in classe con un unico prodotto.

Grazie a questo kit bambini e ragazzi possono iniziare a conoscere il mondo della programmazione grafica, dell’elettronica e della robotica.

Qui maggiori informazioni


Codey Rocky … il robot per i più piccoli

Codey Rocky è un robot educativo per lo studio delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) concepito per bambini dai 6 anni in su. 

La combinazione tra un robot facile da usare e un software di programmazione grafica intuitivo offre anche ai più piccoli l’opportunità di muovere i primi passi nel mondo del coding.
Codey è il controller rimovibile e programmabile che contiene gli oltre 10 moduli elettronici, mentre Rocky è la macchina che permette di portare Codey ovunque. Può evitare gli ostacoli, riconoscere i colori e seguire le linee.

https://www.campustore.it/robotica-educativa-elettronica-coding/mbot-makeblock/codey-rocky/makeblock-codey-rocky.html